Due nuovi siti di avanguardia per Trigano Italia

On line i website dedicati ai due brand Roller Team e CI

Adacto realizza due nuovi siti per Trigano Italia, colosso francese leader in Europa nel plein air ed operante in Italia nel autocaravan. I due siti, che sono stati progettati e pubblicati contemporaneamente a metà settembre 2004 e che si riferiscono ai due brand Roller Team e CI, sono stati progettati con una logica di assoluta novità nel panorama Web italiano. Per il carattere innovativo della progettazione, il sito CI è stato segnalato Sito Protagonista da Macromedia Italia. L'intervento di Adacto aveva l'obiettivo di veicolare una user experience capace di rendere tangibile il valore di marca, progettando una interfaccia che orientasse all'acquisto il target in modo semplice ed immediato, senza rinunciare ad un impatto grafico forte ed emozionale.

"I marchi CI e RT, leader in Italia nel settore del camper e realtà di primo piano in Europa – commenta Cristiana Giovanetti, Responsabile Marketing Trigano S.p.A. - non potevano che scegliere una comunicazione on line nel segno dell'innovazione e dell'eccellenza. Credo che il compito di ogni leader sia quello di innovare dando così dimostrazione di lungimiranza e forza della marca. I nuovi siti web sono un esempio di come si possa parlare dei propri prodotti facendoli scoprire, dando sensazioni, oltre che informazioni precise. I simpatizzanti del camper troveranno nei nuovi siti web luoghi dove informarsi, capire, scegliere il proprio veicolo con la massima semplicità".

"La sfida di questo tipo di siti web – spiega poi Andrea Cinelli, managing director di Adacto – è quella di mantenere alto il tono della comunicazione preservando immediatezza e rapidità di accesso alle informazioni rilevanti. È dimostrata infatti la grande influenza di Internet nel processo di orientamento all'acquisto e conseguentemente la rilevanza di un design user centered. Da queste premesse sono derivate le scelte grafico-funzionali e tecnologiche. Lo stile è confidenziale ma elegante, essenziale per entrambi i siti. L'architettura dell'informazione è stata studiata per consentire una navigazione prevalentemente orizzontale, in modo da rendere raggiungibili tutte le aree del sito in modo rapido e consentire all'utente di avere sempre a portata di clic tutti i parametri di ricerca. Grazie al "Camper configurator" è possibile trovare il camper più vicino alle proprie esigenze e per ogni linea è stato inserito un QuickTime VRsferico che rende ancora più coinvolgente la ricerca del camper ideale".

"Anche le scelte tecnologiche caratterizzano i due siti – prosegue Cinelli - come un vero plus distintivo. Essi sono stati integralmente sviluppati su piattaforma Macromedia MX seguendo un approccio orientato alle Rich Internet Applications (RIA): applicazioni in grado di combinare i vantaggi e la potenza delle applicazioni desktop con le potenzialità di distribuzione e condivisione delle applicazioni web. All'interno del browser i contenuti vengono visualizzati grazie al Macromedia Flash Player, utilizzato come vero e proprio client in una architettura client/server.

Tutti i dati contenuti all'interno dei due siti sono dinamici e vengono resi disponibili dal Flash Player utilizzando sia flussi in formato XML che connessione al database. I contenuti poi possono essere gestiti in back office mediante un gestionale, come avviene ormai comunemente per tutti i siti sviluppati in HTML". "Adacto – conclude Cinelli – sposa da tempo questo tipo di approccio: la piattaforma Macromedia MX consente di creare soluzioni fortemente interattive: dall'entertainment (giochi, filmati interattivi, ecc.) ad applicazioni gestionali, dove l'utente può controllare con facilità ed immediatezza informazioni complesse".